Giro Donne, il presidente UCI David Lappartient: “Stiamo lavorando per pensare a un’altra data per il 2023”
David Lappartient apre allo spostamento di data del Giro Donne. In corso in questi primi giorni di luglio, l’importante corsa a tappe femminile viene a trovarsi un po’ schiacciata dalla contemporaneità con il Tour de France, che inevitabilmente toglie visibilità alla gara italiana. Inoltre, la vicinanza in calendario con il nuovo Tour de France Femmes rende complicato per le atlete partecipare a entrambi gli eventi; per questi motivi, il presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale auspica un cambio di data, magari già dal prossimo anno, facendo così eco alle dichiarazioni rilasciate negli scorsi giorni da Elisa Longo Borghini, che sperava in un avvicinamento della corsa al Giro d’Italia.
“Stiamo lavorando con il Giro d’Italia Donne per pensare a un’altra data per il 2023 – ha dichiarato Lappartient a VeloNews – Anche per una questione di visibilità delle donne, fare questa gara durante il Tour de France è abbastanza difficile, e il Giro d’Italia Donne è una gara meravigliosa”.
“Stiamo lavorando su diverse opzioni per il 2023 e su una strategia a lungo termine per evitare sovrapposizioni nel calendario femminile e grandi conflitti come questo – ha proseguito il presidente dell’UCI – La data di luglio probabilmente non sarà quella del futuro“.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |